FICHTE e SCHELLING

Lancez-Vous. C'est gratuit
ou s'inscrire avec votre adresse e-mail
FICHTE e SCHELLING par Mind Map: FICHTE e SCHELLING

1. MISERIA come scuola morale. 1794 "Dottrina della Scienza".

2. IDEALISMO FICHTIANO Scoprire il pensiero base della critica di Kant. Non era stato conclusivo.

3. DOTTRINA DELLA SCIENZA 1°PRINCIPIO io pone se stesso, si autopone, condizione incondizionata. Io≠Creatore. 2°PRINCIPIO io oppone un non io. Esso non è fuori dell'Io. 3°PRINCIPIO io oppone nell'io all'io divisibile un non io divisibile. CATEGORIE: affermazione, negazione e limitazione.

3.1. ATTIVITÀ CONOSCITIVA immaginazione creatrice inconscia di oggetti. Diventa attività infinita dell'io che produce materia limitandosi. Ci avviciniamo all'AUTOCOSCIENZA PURA

3.2. ATTIVITÀ MORALE oggetto come ostacolo da superare. Essere libero=farsi libero. L'uomo finito è momento necessario di un Dio infinito.

4. MORALE DIRITTO E STATO mondo intelligibile e sensibile uniti dalla libertà. Inerzia=falsità=negare l'essenza. Più uomini=più ideali=conflitto. Stato garantisce sussistenza e lavoro, socialismo.

5. SECONDA FASE METAFISICA Assoluto=Ragione. Sapere come immagine di Dio. SECONDA FASE RELIGIOSA Agisce sull'uomo Dio, rilievo straordinario della fede.

6. PRIME DUE FASI Riequilibra il soggetto fichtiano. Ciò che spiega la Natura spiega l'io. Come può esistere una Natura fuori da noi? Spirito e Natura derivano dagli stessi principi, quindi ha una forza che la fa espandere e un limite che le si contrappone = MECCANICISMO UNIVERSALE.

7. IDEALISMO TRASCENDENTALE-ESTETICO ciò che produce all'infinito=reale. Ciò che prende coscienza scontrandosi con il limite=ideale. Filosofia trascendentale sintesi di teoretica e pratica, le quali coesistono come conscio e inconscio.

8. FILOSOFIA DELL'IDENTITA' Assoluto come coincidentia oppositorum. L'Assoluto=Ragione è identità originaria e non fa derivare i suoi principi da altre scienze. Conoscenza assoluta=identità assoluta. L'Identità è formata dal momento della soggettività e dell'oggettività. Se sogg=sogg si ha un equilibrio.

9. Come ci si spiega che da un'identità infinita nasca il finito? L'esistenza delle cose presuppone un'originaria caduta da Dio. "distacco"

10. ULTIME FASI panteista= tutto è in Dio. Ora gli opposti sono in lotta nell'assoluto. Vita di Dio come vittoria del positivo sul negativo= dramma umano. FILOSOFIA NEGATIVA= possibilità logica, fondata sulla ragione. FILOSOFIA POSITIVA= esistenza reale, religione e rivelazione.

11. ENTRAMBI DANNO VOCE ALLE INQUIETUDINI ROMANTICHE